AMARCORD AL CAFE’
PROGETTO di sostegno alla domiciliarità
“AMARCORD AL CAFE’ ”
E’ un progetto psicosociale giunto nel 2015 al 7° anno di attività nella Sede Centro Urbano, al 6° anno di attività nella Sede di Ronta, a sostegno delle persone con demenza e dei loro familiari.
– I malati sono stimolati affinché mantengano le abilità relazionali, cognitive e manuali presenti.
– I familiari vengono informati su aspetti della malattia, possono socializzare fra loro ed avere così un momento di sollievo, nonché informazioni sui servizi disponibili nel territorio.
– La comunità locale può partecipare agli incontri ed essere così sensibilizzata al problema della demenza, sul quale riceve informazioni. Lo psicologo presente organizza gruppi di sostegno, confronto e informazione per familiari e assistenti.
La ricerca effettuata in questi anni di attività ha mostrato gli effetti positivi di tale appuntamento settimanale a favore delle famiglie, sia nel ridurre stati di ansia e depressione del familiare, sia nell’aumentare il livello di Qualità di Vita percepita nei malati, rallentando il declino dovuto alla demenza. Questo ha incoraggiato il costante sostegno di questo progetto da parte del Comune di Cesena, ASL, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Associazione Auser, Associazione CAIMA. E’ l’unico progetto selezionato in Emilia Romagna a far parte di una ricerca nazionale sui 5 Caffè d’eccellenza a favore di persone con demenza.