UN’ESPERIENZA CONDIVISA

FARE VOLONTARIATO

Volontariato al Don BaronioSignifica decidere di donarsi gratuitamente e spontaneamente a chi si trova in situazione di bisogno, di sofferenza o solitudine.
Fare volontariato è la decisione di spendersi per gli altri. È aver capito che la propria vita trova un significato nell’amore per gli altri. Specialmente per i più poveri
Per il cristiano è vivere il comandamento di Gesù, scoprendo Lui stesso presente nelle persone che soffrono.

NEL CENTRO RESIDENZIALE

Il Centro Residenziale Anziani della Fondazione “Opera Don Baronio” è una Casa per Anziani nella quale sono accolti – nei servizi Residenziali e di Centro Diurno 124 persone anziane non autosufficienti. Il Centro offre loro diverse tipologie di servizi e di assistenza a seconda delle condizioni fisiche e psichiche di ciascuno.
Ogni gesto, ogni azione e iniziativa hanno come finalità il bene della persona anziana, unica, irrepetibile e fatta a somiglianza di Dio.

PER SERVIRE IL PROSSIMO

Il Centro Residenziale desidera essere un luogo di carità. Sull’esempio del suo fondatore, il Servo di Dio don Carlo Baronio, accoglie e valorizza ogni disponibilità a favore delle persone accolte nella Casa.
Chiunque volesse donare una parte del suo tempo può farlo per un periodo breve o lungo e sperimentare la gratuità e il servizio verso chi è nella delicata fase della vecchiaia, spesso accompagnata dalla malattia o dalla sofferenza.

PER INFORMAZIONI

Per chi fosse interessato a una esperienza di volontariato al Don Baronio può contattarci cliccando qui!

La Fondazione si avvale della collaborazione di numerosi volontari, italiani ed europei, in servizio individuale, o legati ad associazioni. Svolgono diversi ruoli, dall’accompagnamento degli ospiti alla vicinanza, segretariato, ecc. Tutti condividono lo spirito del servizio, come se fossero in una “grande famiglia”.

Collaborano con noi le associazioni A.V.O., C.A.I.M.A., Auser, Uniser, Arci Servizio Civile La presenza del volontario offre agli anziani un ulteriore contatto con la realtà esterna, poiché tramite la conoscenza col volontario stesso l’ospite può ricevere notizie di attualità, confrontarsi e mantenere legami con la comunità.
Inoltre vi sono ragazzi con progetti di alternanza scuola-lavoro, alcuni tirocinanti OSS e gli studenti dell’Istituto “Iris Versari”, dell’Istituto Professionale “Techné” e della scuola “Enaip”, secondo programmi determinati.